Laurea in Medicina e Chirurgia, Dottore di Ricerca in “Patologia Medico-Legale e Tecniche Criminalistiche”, specialista in Medicina Legale.
Professore Ordinario di Medicina Legale.
Direttore della Scuola di Specializzazione in medicina legale all’Università Vanvitelli di Napoli.
Tra i soci fondatori del GIEF e dell’EAFE (European Association for Forensic Entomology) di cui è stato componente del Board dal 2002 al 2010, curando le prime Best Practice europee, pubblicate sull’International Journal of Legal Medicine nel 2007.
Laurea in Medicina Veterinaria, specialista in Malattie Infettive e dottore di ricerca in “Patologia Ambientale”.
Professore Ordinario di Anatomia patologica e Patologia forense veterinaria all’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Presidente della Società Italiana delle Scienze Forensi Veterinarie e coordinatore del Gruppo Italiano di Patologia Forense Veterinaria.
Direttore del Master di II Livello in Scienze Forensi
Veterinarie dell’Università degli Studi di Napoli
Federico II.
Laurea, in Medicina e Chirurgia, dottore di ricerca e specialista in Medicina Legale, Dirigente Medico della Azienda USL SUD EST UO Medicina Legale sede di Grosseto.
Sin dal corso di specializzazione e poi di dottorato, svolge con passione attività di ricerca su vari temi della patologia forense con particolare riferimento ai temi della tanatocronologia e della entomologia forense, ricopre in questo mandato la carica di
SEGRETARIO
Laurea in Medicina Veterinaria, Master di II livello in ‘’Scienze biomediche, autoptiche, istocitotecnologiche“ e in ‘’Tecniche autoptiche, diagnostiche e forensi’’.
Dirigente Veterinario della A.S.Re.M. di Campobasso con incarico di Alta Specializzazione in ‘’Medicina ed Indagini di Natura Forense’’.
Ricopre anche l’incarico di Micologo, occupandosi anche da tempo di studi di presenza sul lupo.
L’interesse per la patologia forense veterinaria lo ha portato ad affinare le tecniche di sopralluogo, documentazione e repertazione in centinaia di sopralluoghi, approfondendo gli aspetti della tanatocronologia veterinaria, maturando una
ineguagliabile esperienza di campo ed apprezzando il valore delle informazioni desumibili dagli insetti associati ai cadaveri animali.
Laurea in Biotecnologie Mediche, Master di II livello in “Scienze Forensi” e dottore di ricerca in “Entomologia” presso l’Università degli Studi di
Modena e Reggio Emilia.
Sin dal corso di dottorato e poi proseguendo con quello Master ha svolto attività di ricerca relativa ad insetti di interesse forense e alla loro identificazione attraverso metodi classici e di biologia molecolare.
Laurea in biologia e dottore di ricerca in Entomologia presso la Rutgers University (USA), docente di scienze forensi alla Kean University
(USA) dove dirige il laboratorio di entomologia e criminalistica.
E’ componente del Direttivo dell’European Association for Forensic Entomology (EAFE) e dell’American Board of Forensic Entomology
(ABFE) avendo superato, unica tra gli italiani, la relativa certificazione.
Coordina e promuove periodici incontri seminariali teorico-pratici per l’addestramento delle forze dell’ordine.